Project No: 511579-LLP-2010-LT-KA3-KA3MP
01.01.2011 - 30.06.2013

Il processo e-Mentoring sull’occupabilità: apprendimento virtuale per utenti registrati

Come usare la piattaforma e-Mentoring

Questo è per tutti i partecipanti: manager, mentori e mentee.

Tutti i modelli necessari sono disponibili nella sezione “ STRUMENTI DI GESTIONE E MONITORAGGIO PER FACILITARE IL PROCESSO e – MENTORING”. In questa sezione sono disponibili i modelli dei documenti. Per favore, si usi questa sezione solo per scaricare i documenti, NON per caricarli e/o aggiornarli.

Per capire l’importanza dei citati “ STRUMENTI DI GESTIONE E MONITORAGGIO PER FACILITARE IL PROCESSO e – MENTORING”, per favore, inizia dal documento chiamato “Strumenti di gestione e monitoraggio per il processo blended (misto) di Mentoring sull’occupabilità”. Questo file spiega quali documenti sono obbligatori e quali opzionali, e chi è responsabile della compilazione e del caricamento sulla piattaforma e-Mentoring. La funzione di caricamento è attivata solo per manager e mentori. Tutti i documenti compilati e/o aggiornati relativi alla gestione di un particolare gruppo di mentoring devono essere caricati nella “SESSIONE INIZIALE e di GESTIONE del MENTORING” nella cartella “Barra degli strumenti per la gestione del processo di mentoring ”; eccetto i documenti relativi al monitoraggio che devono essere caricati nella “ SESSIONE DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO DI MENTORING” nella cartella “Barra degli strumenti per il monitoraggio del processo di mentoring”.

I documenti che il mentee deve compilare saranno inviati al mentore tramite il Forum usando la funzione “Allegato”. I documenti che devono essere firmati (per esempio, il Contratto di Mentoring, la Lista dei Partecipanti ecc.) vanno prima scansionati e poi caricati sulla piattaforma nella “SESSIONE INZIALE e di GESTIONE del MENTORING”.

Il primo passo nel processo e-Mentoring è l’incontro iniziale tra manager, mentore e mentee che può tenersi faccia a faccia o tramite strumenti di comunicazione a distanza, come la CHAT a disposizione. Il mentor può usare la CHAT per una comunicazione più immediata durante ogni sessione. Più informazioni sono disponibili nella sezione “SESSIONE INIZIALE DI MONITORAGGIO e di GESTIONE”.

Dopo la sessione iniziale, il mentore aiuterà il mentee a sviluppare un percorso di azioni e a definire quali sessioni saranno usate negli incontri successivi (“SESSIONE SULL’OCCUPABILITA’”, “SESSIONE SULL’IMPRENDITORIALITA’”, “SESSIONE DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO DI MENTORING”).

Tutti i passi successivi sono chiaramente definiti nel documento “Piano delle Sessioni” caricato nella “SESSIONE INIZIALE DI MENTORING e di GESTIONE” sotto “Barra degli strumenti per la gestione del processo di mentoring”. Per ogni sessione di mentoring, i mentee dovranno compilare un Diario che sarà successivamente caricato e usato da tutto il gruppo nella “SESSIONE INIZIALE DI MENTORING E MONITORAGGIO” sotto la “Barra degli strumenti per la gestione del processo di mentoring”.

Puoi saperne di più sul processo di e-Mentoring sull’occupabilità attraverso i corsi di formazione in auto-apprendimento per manager, mentori e mentee.

Buon proseguimento!