Project No: 511579-LLP-2010-LT-KA3-KA3MP
01.01.2011 - 30.06.2013

 

 

Introduzione

Benvenuto sulla Guida on-line per la “Gestione dell’ e-Mentoring sull’occupabilità”, sviluppata nell’ambito del progetto “e-Mentoring: nuove abilità e competenze per nuovi lavori”. Il progetto transnazionale, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Lifelong Learning ha visto la collaborazione di nove organizzazioni e istituzioni: Social Innovation Fund (Lituania), Vytautas Magnus University (Lituania), Merseyside Expanding Horizons (Regno Unito), ANNANET: Pertti Vihonen Oy (Finlandia), Volkshochschule Göttingen e.V. (Germania), Speha Fresia Società Cooperativa (Italia), European Partnership (Lituania), Burgas Free University (Bulgaria) e VentureQuest Ltd. LLC (USA). La descrizione dettagliata del progetto, i suoi obiettivi e prodotti realizzati, sono disponibili alla pagina web http://ementoring.eu/?page=about.

Una partecipazione di successo al mercato del lavoro in rapido cambiamento richiede un adeguamento delle abilità e delle competenze collegate alle nuove occupazioni. Ciò è particolarmente importante per gli studenti degli ultimi anni di università o degli istituti di formazione professionale, così come per i discenti adulti che si preparano a ri-entrare nel mercato del lavoro come dipendenti o imprenditori. In questi ultimi anni il mentoring offerto da datori di lavoro e dipendenti nel ruolo di mentori è diventato un metodo reale di apprendimento sempre più diffuso su scala mondiale.

Il progetto e-Mentoring intende rafforzare le capacità degli studenti universitari e degli istituti di formazione professionale, come anche degli adulti, per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. I partner del progetto hanno raccolto esperienze di buone pratiche e hanno trasferito le soluzioni migliori in un unico Modello di e-Mentoring.

Il percorso sarà rafforzato dall’integrazione tra le risorse didattiche in rete (Open Educational Resources) per l'autoapprendimento sull'occupabilità e l’imprenditorialità e il modello e-Mentoring rivolte ai 3 attori M (manager, mentori e mentee). Le sezioni ITC adottate dal modello e-Mentoring per l‘apprendimento sono: Moodle, Wondershare, MySQL, PHP, CSS, HTML, JQuery, Javascript.

L‘apprendimento in rete del Modello e-Mentoring si compone di cinque parti:

  • Risorse didattiche in rete: i 3 Attori-M – apprendimento auto-diretto sul processo e-Mentoring.

  • Risorse didattiche in rete: apprendimento auto-diretto sull‘occupabilità per i mentee.

  • Risorse didattiche in rete: apprendimento auto-diretto sull‘imprenditorialità per i mentee.

  • Piattaforma per l‘apprendimento e-Mentoring – apprendimento virtuale per utenti registrati.

  • Social Network per manager, mentori e mentee.

La Guida on-line illustra chiaramente queste cinque parti.